Annalisa Liccardo ha conseguito la laurea (cum laude) in ingegneria elettrica e il dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso l’Università di Napoli Federico II, Napoli, Italia, rispettivamente nel 2003 e nel 2006. Dal 2013 al 2016, è stata ricercatrice di ruolo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università di Napoli Federico II, dove dal 2016 è professore associato. Attualmente coordina attività di ricerca con le più importanti aziende italiane nel campo della distribuzione e trasmissione dell’energia elettrica, con l’obiettivo di realizzare strutture di supporto per valutare in sicurezza le prestazioni di metodi basati sull’elaborazione digitale dei segnali per misure di stabilità di rete in sistemi di monitoraggio ad ampio raggio, definire e implementare un metodo adeguato per la valutazione dell’incertezza nella stima delle perdite tecniche e commerciali nelle reti di distribuzione elettrica, e definire e implementare una piattaforma di monitoraggio basata su Internet-of-Things (IoT) per l’identificazione delle scariche elettriche parziali nelle reti di distribuzione interrate. È autrice o coautrice di oltre 100 articoli pubblicati su riviste specializzate e atti di conferenze e workshop internazionali. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano misure avanzate per il monitoraggio e la protezione dei sistemi elettrici, sensori IoT per misure elettriche, sistemi di misura distribuiti e laboratorio remoto basato sulla realtà aumentata (AR). La dottoressa Liccardo è membro della società italiana di misure elettriche ed elettroniche. Ha ricevuto diversi premi sia per i suoi articoli che per i risultati della ricerca. È coinvolta nel comitato editoriale di diverse riviste internazionali e ha fatto parte del comitato tecnico di diverse conferenze e workshop.
Rosario Schiano Lo Moriello ha ricevuto la laurea (cum laude) in ingegneria dei materiali e il dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso l’Università di Napoli Federico II, Napoli, Italia, rispettivamente nel 2001 e nel 2004. Dal 2006, è ricercatore di misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Sistemi Informativi dell’Università di Napoli Federico II. Dal 2020 è professore associato di misure meccaniche e termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II. Attualmente è responsabile del Laboratorio di Misure Industria 4.0 e IoT presso il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati, Univers ità di Napoli Federico II. È autore o coautore di più di 100 articoli pubblicati sulle più importanti riviste o atti di conferenze e workshop internazionali. I suoi interessi di ricerca includono misure elettriche, elettroniche, meccaniche e termiche. In particolare, attualmente si occupa della definizione, implementazione e caratterizzazione di piattaforme di monitoraggio e misura basate su Internet-of-Thing, di strategie di campionamento avanzate per sistemi di misura embedded, e di metodi innovativi basati su processori di segnale digitale per la compensazione di bias e drift di unità di misura inerziali basate su MEMS.
Antonio Gloria è stato Visiting Professor presso il Centre for Rapid and Sustainable Product Development (CDRSP), Politecnico di Leiria, Leiria, Portogallo, e membro associato del CDRSP dal 2011. Come membro della Società Italiana di Biomeccanica in Ortopedia e Traumatologia, nell’ottobre 2013, è stato nominato consigliere scientifico/consigliere. Da gennaio 2016 è Tesoriere. Attualmente è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto dei Polimeri, Compositi e Biomateriali), Napoli, Italia. È responsabile del laboratorio di proprietà meccaniche e del laboratorio di ingegneria inversa. Negli ultimi anni, ha supervisionato studenti di dottorato e studenti di master come professore in diverse università in Italia. È anche membro dell’Associazione Italiana Metodi e Strumenti di Progettazione per l’Ingegneria Industriale. È stato coinvolto in diversi progetti nazionali e internazionali. I suoi principali interessi di ricerca includono reverse engineering, progettazione per la produzione additiva, modellazione e simulazione, stampa 3-D/4-D, bioprinting, biomimetica e bioispirazione, progettazione di esperimenti, analisi meccanica, proprietà dei materiali, metodi di progettazione e produzione, realtà aumentata, biomeccanica, materiali dentali, e progettazione di scaffold per l’ingegneria dei tessuti. Attualmente è autore di articoli internazionali, capitoli di libri e comunicazioni/contributi in conferenze internazionali e nazionali. Il Dr. Gloria è anche membro di comitati scientifici internazionali e ha presieduto sessioni tecniche in seminari, conferenze e workshop. Ha ricevuto molti premi nazionali e internazionali. È stato premiato e nominato “Future Leader” in Scienza e Tecnologia (“Dialogue between Nobel Laureates and Future Leaders,” STS forum-ottobre 2015, Kyoto, Giappone). È anche un revisore e un membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali.
Francesco Bonavolontà ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università di Napoli Federico II, Napoli, Italia, nel 2015. Attualmente è Ricercatore presso il Dipartimento di Tecnologie Elettriche e dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II. Ha ricevuto l’abilitazione nazionale come professore associato dell’area scientifica 09/E4 Misure. È inoltre docente di Sensori e smart metering per gli studenti della laurea magistrale in ingegneria elettrica presso l’Università di Napoli Federico II. La sua attività di ricerca è incentrata nell’area della strumentazione e delle misure e può essere suddivisa in tre aree principali: 1) controllo remoto di strumenti di misura: in questo contesto ha definito, progettato e sviluppato diverse soluzioni, basate su ambienti di sviluppo sia proprietari che open-source, per la configurazione e la gestione di complesse stazioni di misura distribuite su rete geografica; 2) metodi di misura basati sul campionamento compresso: definizione, implementazione e sviluppo di metodi di misura innovativi che sfruttano il recente paradigma dell’acquisizione compressa che permette di ottenere misure affidabili a partire da un numero ridotto di campioni del segnale di interesse; e 3) sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio e la protezione delle reti elettriche: definizione, implementazione e sviluppo di piattaforme innovative basate sulle tecnologie abilitanti dell’Internet of Things per la misura dei consumi elettrici e la protezione dei sistemi di distribuzione in presenza di condizioni di fault. Più recentemente, le sue attività di ricerca si stanno concentrando sullo sviluppo di sensori di misura innovativi basati su realtà aumentata e algoritmi di intelligenza artificiale. Il Dr. Bonavolontà è membro del Technical Committee TC-37 on Measurement and Networking della IEEE Instrumentation and Measurement Society.
Enzo Caputo è dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca sono attualmente rivolti alla i) definizione di algoritmi di brain storming per trovare le posizioni di un drone ii) controllo remoto della strumentazione di misura in diversi ambiti attraverso protocolli dell’Internet of Things. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finalizzati i) alla realizzazione di dispositivi di controllo remoto per la misurazione di spettro di una sorgente radioattiva ii) all’analisi dei dati per la diagnostica predittiva in veicoli ferroviari attraverso algoritmi di Machine Learning/Deep Learning.
Giorgio de Alteriis è dottore di ricerca in Technology, Innovation and Management presso l’Università di Napoli Federico II e l’Università di Bergamo. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II, collaborando con il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica (DIETI). I suoi studi di dottorato si concentrano sulle misure meccaniche e termiche e sulla navigazione e controllo di guida utilizzando la tecnologia MEMS per la navigazione inerziale, sia per le misure che per l’algoritmo di fusione dei dati. La sua attività di ricerca è attualmente orientata su metodi innovativi basati su una configurazione MEMS IMU ridondante per la compensazione di bias e drift. I suoi interessi scientifici sono anche per i microcontrollori e i sensori per i sistemi di monitoraggio distribuito basati sull’IoT.